Banzi (PZ), 30 Settembre 2011
Punizioni, schiaffi e umiliazioni. Questi i maltrattamenti nella scuola media di Banzi, in provincia di Potenza, che i ragazzi della Seconda Media hanno raccontato prima ai genitori e poi ai Carabinieri. Così la professoressa di italiano, Maria Garramone, 56 anni, è stata interdetta dall’insegnamento dal PM della Procura di Potenza Anna Gloria Piccininni. La donna, accusata di “maltrattamenti, percosse, ingiurie, lesioni” è stata anche sospesa dal servizio dal Ministero a seguito di un’indagine amministrativa interna avviata dal dirigente scolastico. I fatti incriminati si riferiscono all’anno scolastico 2009-2010 e al settembre del 2011. La professoressa è inoltre accusata di aver assunto comportamenti antirazziali nei confronti di un alunno di colore.
Tutta la vicenda giudiziaria sul caso di maltrattamenti nella scuola media di Banzi
Settembre 2011
I genitori di 20 alunni, assistiti da un avvocato, presentano un esposto ufficiale rifiutandosi di far entrare in classe i propri figli durante le ore di lezione della professoressa di italiano.
23 giugno 2012
Ha preso il via davanti al tribunale monocratico di Potenza il processo a carico di Maria Garramone. Due famiglie si sono costituite parte civile nel processo. Secondo l’accusa alcuni alunni venivano puniti davanti a tutti i compagni perché impreparati. La docente, su richiesta della procura, sarà giudicata con rito immediato. Prossima udienza il 13 dicembre.
13 dicembre 2012
Nel corso dell’udienza davanti al giudice Marco Del Vecchio sono stati ascoltati i genitori di tre dei ragazzi che sarebbero stati “ingiuriati, percossi e minacciati”. Il processo riprenderà il 20 giugno quando saranno ascoltati altri genitori.
Ottobre 2017
Maria Garramone è stata condannata dal Tribunale di Potenza a 2 anni e 8 mesi di reclusione per abuso dei mezzi di correzione.
La Via dei Colori Onlus è a disposizione delle Forze dell’Ordine e delle famiglie coinvolte. Chiunque abbia bisogno può contattarci al Numero Verde 800-98.48.71. O scrivendo a: sos@laviadeicolori.org. La Via dei Colori offre consulenza tecnica e informativa gratuita. A tutti i soci offriamo sostegno legale e psicologico specializzato in caso di maltrattamenti infrastrutturali presunti o documentati.