San Donato (TO), 19 Febbraio 2018
Un professore di educazione fisica è accusato di maltrattamenti alla scuola media Pacinotti nel quartiere San Donato di Torino. Avrebbe fratturato la mano di un suo alunno 11enne colpendolo con una bottiglia di acqua ghiacciata che pare non essere ancora stata trovata.
Caso di maltrattamenti alla scuola media Pacinotti di Torino: professore frattura la mano di un alunno
L’episodio sarebbe avvenuto nella palestra della scuola media e a segnalarlo è stato il padre dell’alunno che ha poi sporto denuncia ai Carabinieri. Secondo quanto emerso dai racconti del padre l’uomo è stato chiamato dal figlio perché lo stavano picchiando e gli faceva male il braccio. In un primo momento pensava fosse una lite tra compagni ma quando è arrivato a prenderlo ed ha visto l’insegnante ha cominciato a capire che non era andata così. Il ragazzo ha raccontato di essere stato colpito con una bottiglia di plastica piena di acqua ghiacciata perché disturbava la lezione. Il professore ha invece negato dicendogli che il bambino ha fatto tutto da solo tirando pugni al muro. Successivamente il ragazzo è stato portato al pronto soccorso dove i medici hanno riscontrato una frattura del quinto metacarpo alla mano destra. La prognosi è di 25 giorni.
La sospensione dell’insegnante
La scuola vuole vederci chiaro ed è stata avviata subito un’indagine interna. Il 19 Febbraio 2018 la dirigente Maria Grazie Di Clemente ha sospeso a tempo indeterminato l’insegnante Felice Frangipane. In attesa che le indagini individuino vittima e colpevole è “una decisione presa a scopo cautelativo” ha spiegato la donna.
La Procura apre il fascicolo
La Procura di Torino ha aperto un fascicolo per lesioni ed iscritto il professore al registro degli indagati. “Un atto dovuto dopo la denuncia del padre” spiega.
Ad oggi non si sa ancora come sia andata a finire la vicenda.
La Via dei Colori Onlus è a disposizione delle Forze dell’Ordine e delle famiglie coinvolte. Chiunque abbia bisogno può contattarci al Numero Verde 800-98.48.71 o scrivendo a: sos@laviadeicolori.org. La Via dei Colori offre consulenza tecnica e informativa gratuita. A tutti i soci offriamo sostegno legale e psicologico specializzato in caso di maltrattamenti presunti o documentati.