Casagiove (CE), 18 Settembre 2019
Due suore sono indagate con l’accusa di maltrattamenti nella scuola primaria paritaria “Mater Amabilis” di Casagiove, in provincia di Caserta.
Caso di maltrattamenti nella scuola primaria Mater Amabilis di Casagiove
I fatti risalgono all’anno scolastico 2018-2019 in cui alcuni genitori cominciano a dubitare del comportamento corretto delle suore insegnanti. Alcune famiglie chiedono addirittura il nulla osta per poter trasferire i figli in un’altra struttura mentre altre faticano a far accettare ai bambini l’ingresso mattutino a scuola. La denuncia vera e propria parte però da una sola mamma. I Carabinieri della stazione di Casagiove, coordinati dal Comandante Antonio Coppola, indagano sul personale della scuola. Le indagini avrebbero confermato che oltre ai maltrattamenti in alcuni casi i bambini venivano chiusi a chiave in bagno. La Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere apre così un fascicolo a carico di due suore di 57 e 52 anni.
Le Suore indagate rigettano ogni accusa
“Ci sentiamo in dovere di rispondere a quella che abbiamo vissuto come una violenta aggressione mediatica” dichiarano in una nota alla stampa le Suore degli Angeli. E ancora: “Le ipotesi formulate in denuncia sono semplicemente false e alcune anche inverosimili fino all’assurdo come l’idea che qualche bimbo possa essere stato rinchiuso a chiave in bagno o in aula o che gli siano state tolte le scarpe. Nessuno degli alunni ha mai riportato ‘lividi’, di cui leggiamo per la prima volta e di cui non v’è traccia alcuna in nessuno degli atti. Altrettanto dicasi per quanto riferito in merito a schiaffi o offese di qualsiasi genere.”
Le indagate criticano la fuga di notizie
“In taluni articoli giornalistici infatti -hanno aggiunto- è stata riportata la notizia delle indagini che la Procura della Repubblica hanno svolto nei confronti di talune insegnanti di questo Istituto. Avremmo preferito non rispondere, non rettificare, non intervenire ma le affermazioni che sono state diffuse, sono false e fuorvianti al punto tale da ledere il buon nome dell’intero Istituto, delle due Suore (cui viene e verrà confermata la più ampia stima), ma anche di quanti per ottanta anni a Casagiove hanno speso la loro vita nella missione loro affidata di supportare le famiglie nel compito educativo e di istruzione.”
La nota integrale è pubblicata da diverse fonti di stampa tra cui la redazione di pupi.tv.
La richiesta di archiviazione
L’11 Ottobre 2019 il PM Mariangela Condiello chiede al giudice per le indagini preliminari l’archiviazione per infondatezza di reato sulla posizione delle due suore implicate nella vicenda di maltrattamenti alla scuola elementare Mater Amabilis di Casagiove. Per il giudice, Suor Giuseppina De Micco e Sour Bernadette Pangalo non hanno compiuto i reati in esame.
La Via dei Colori Onlus è a disposizione delle Forze dell’Ordine e delle famiglie coinvolte. Chiunque abbia bisogno può contattarci al Numero Verde 800-98.48.71 o scrivendo a: sos@laviadeicolori.org. La Via dei Colori offre consulenza tecnica e informativa gratuita. A tutti i soci offriamo sostegno legale e psicologico specializzato in caso di maltrattamenti presunti o documentati.