Oristano – 16 settembre 2020
Una suora di 81 anni è sotto accusa per urla e botte in asilo ai bambini di una scuola d’infanzia in provincia di Oristano. Gli episodi contestati vanno dal 2017 al marzo 2020.
Urla e botte in un asilo dalla suora anziana
Le indagini partono con la denuncia di una mamma alla quale seguono le altre. Dal 2017 allo scorso marzo l’insegnante, una suora di 81 anni, avrebbe denigrato i bambini chiamandoli “bestie“, urlato e punito i piccoli fra i 3 e i 5 anni con metodi severi. Avrebbe anche tirato capelli, dato pugni in testa e persino lanciato una sedia contro i bambini. Le conferme sembrano arrivate con le telecamere installate a metà del 2019 nell’aula scolastica.
I bambini confermano le accuse
Nel Settembre 2020, con incidente probatorio, cinque bambini vengono ascoltati in audizione protetta e confermano le accuse di urla e botte in asilo. Le famiglie sono assistite dagli avvocati Barbara Mura, Cristiana Manca, Piero Aroni, Riccardo Crovi e Katia Ledda. La suora, allontanata dall’istituto, è difesa dagli avvocati Andrea Fares e Rita Dedola. Il giudice nomina un consulente e rinvia l’udienza al 13 Gennaio 2021.
La Via dei Colori Onlus è a disposizione delle Forze dell’Ordine e delle famiglie coinvolte. Chiunque abbia bisogno può contattarci al Numero Verde 800-98.48.71 o scrivendo a: sos@laviadeicolori.org. La Via dei Colori offre consulenza tecnica e informativa gratuita. A tutti i soci offriamo sostegno legale e psicologico specializzato in caso di maltrattamenti infrastrutturali presunti o documentati.