Per la Good News di oggi ecco un bellissimo post di Daniela che già in un’altra occasione ci aveva parlato di una bellissima iniziativa chiamata l’Angolo del Sorriso. Stavolta però parliamo di qualcosa inerente ad uno dei periodi dell’anno più amato dai bambini. Il mercatino di Natale.
Il mercatino di Natale nelle scuole per premiare il lavoro di un compagno
In questi giorni molte scuole hanno organizzato mercatini durante le giornate dei colloqui. Mentre i genitori attendono il loro turno, fuori dalla porta sfilano i bambini di altre classi che chiedono un soldino in cambio dei loro lavori. Non sempre lo ottengono e nessuno è contento. Le scuole hanno sempre più bisogno di fondi ma sarebbe bello trovare anche il modo di dare soddisfazione ai bambini senza legare le loro attività al denaro. Il modo ci sarebbe e l’ho visto messo in pratica a una festa di fine anno.
Le mamme si sono fatte carico di confezionare dolci e venderli mentre per i bambini era stato allestito un mercatino tutto particolare. Gli articoli esposti erano le decorazioni fatte durante l’anno dai bambini stessi per le loro classi per l’albero di Natale o qualche laboratorio di manualità. Ogni bambino entrava nel mercatino con tre gettoni che poteva usare per acquistare tre lavoretti fatti dai compagni. E’ acquistare questo? No, è premiare il lavoro di un compagno. In questo periodo le classi si stanno riempiendo di addobbi fatti dai bambini che al rientro delle vacanze andrebbero buttati.
Perché non ritagliare dei gettoni di cartone e organizzare un finto mercatino di Natale dove non si compra ma si premia? La trovo un’idea davvero bellissima.
(A cura di Daniela ScuolaInSoffitta)