Questa è una Good News per tutti gli studenti e si, perché no, anche per i loro genitori. Infatti, nonostante nessuno se ne ricorda, esiste una legge che vieta i compiti a casa per il lunedì. Non lo sapevi? Ebbene, ora si.
Lo dice la legge: niente compiti il lunedì
Esiste la Circolare Ministeriale n. 1777 che addirittura risale al 14 maggio del 1969 e che ha come oggetto proprio il “Riposo festivo degli alunni. Compiti scolastici da svolgere a casa“.
La Circolare parla chiaro e richiama l’attenzione dei Capi d’istituto e degli insegnati sulla necessità di non assegnare agli studenti compiti per il lunedì, nè far svolgere loro compiti in classe durante questo giorno della settimana.
Questo perché già allora si riteneva che alla formazione dell’alunno non solo concorre l’azione didattica attuata in collaborazione tra docenti e discenti, ma anche il “ripensamento individuale realizzato con il lavoro personale dell’alunno a casa“. Inoltre viene riconosciuto anche il diritto di bambini e ragazzi di riposarsi e godersi del tempo in famiglia. Magari partecipando alle iniziative culturali della propria città.
Vale la pena far conoscere ai docenti dei propri alunni ed anche ai Presidi questa Circolare e vedere cosa ne pensano non credi? Se venisse rispettata si potrebbe effettivamente approfittare del weekend per vivere con ritmi più lenti senza obblighi e senza stress.
Fonte: Studenti.it.
(A cura di Mariapaola Ramaglia)