Non è facile capire cosa si vuole fare del proprio futuro. Spesso non lo sappiamo noi adulti, figuriamoci come si sentono i ragazzini che finiscono le medie e devono decidere quale istituto scegliere. Quante volte, purtroppo, le scelte scolastiche sono influenzate da esigenze logistiche, desideri dei genitori o volontà di imitare la decisione presa da un amico? Eppure, capire quale percorso di studi intraprendere è fondamentale per capire cosa fare da grandi e cercare di realizzare i propri sogni e le proprie attitudini. E’ proprio per questo che per le Good News di oggi voglio parlarti di un’iniziativa che mi piace davvero tanto. Il progetto “Sopra la Media“.
Il progetto Sopra la Media
A Bellaria Igea Marina è nato il progetto Sopra la Media che aiuta i ragazzi a scegliere cosa fare dopo la scuola media. E’ un’iniziativa promossa da Infogiovani che, attraverso tre incontri presso il Palazzo del Turismo, si propone di orientare gli studenti delle terze medie a 360° anche facendo loro conoscere il territorio dove vivono.
Il progetto non è fatto di sola teoria, ma anche e, soprattutto, di pratica, perché gli studenti potranno creare un proprio progetto personale da portare avanti e modificarlo in itinere.
Come avrei voluto che ci fosse un’iniziativa del genere anche quando andavo a scuola io. Ricordo bene che io per prima da piccola non avevo per niente le idee chiare sul mio futuro. Mi auguro fortemente che progetti del genere diventino obbligatori da organizzarsi in ogni istituto.
Fonte: Romagnamamma.it.
(A cura di Mariapaola Ramaglia)