Prato, 20 Febbraio 2019
Due asili nido cinesi abusivi sono stati sequestrati a Prato dalla Polizia Municipale. Accoglievano bambini di meno di tre anni.
Il caso dei due asili nido cinesi abusivi sequestrati a Prato
A poco tempo di distanza dall’arresto di due maestre accusate di maltrattamenti all’asilo e doposcuola di Macrolotto Uno, la Polizia Municipale scopre due asili nido abusivi. Entrambi sono sede di due associazioni culturali cinesi dove i bambini di età inferiore ai tre anni sono accolti per il servizio nido senza autorizzazioni. In un caso i piccoli dormono in una stanza senza finestre destinata ad archivio, mentre nell’altro giocano in un locale destinato a magazzino.
Il sequestro e le sanzioni
La Polizia sequestra i due asili nido abusivi e contesta ai titolari diverse violazioni. Dalla diversa destinazione d’uso dei locali alla mancanza di autorizzazione per la preparazione di cibo. Fino alla mancata sicurezza degli ambienti. Le sanzioni sono per 10 mila euro.
La Via dei Colori Onlus è a disposizione delle Forze dell’Ordine e delle famiglie coinvolte. Chiunque abbia bisogno può contattarci al Numero Verde 800-98.48.71 o scrivendo a: sos@laviadeicolori.org. La Via dei Colori offre consulenza tecnica e informativa gratuita. A tutti i soci offriamo sostegno legale e psicologico specializzato in caso di maltrattamenti presunti o documentati.