Martina Franca (TA), 14 Marzo 2012
Due maestre sospese per maltrattamenti in una scuola materna di Martina Franca, nel tarantino, dal servizio in esecuzione di un’ordinanza del GIP di Taranto Patrizia Todisco. Su richiesta del sostituto procuratore Giovanna Cannarile per presunti maltrattamenti sui bambini.
Tutta la vicenda sul caso delle due maestre sospese per maltrattamenti in un asilo di Martina Franca
Le indagini
Condotte dalla polizia le indagini sono scattate dopo la denuncia di una madre di uno dei piccoli che frequentavano l’asilo. Secondo quanto riferito dalla donna il bambino da qualche tempo non andava più volentieri a scuola perché diceva di prendere le botte. Gli agenti, dopo la denuncia, hanno dunque sistemato delle telecamere nascoste nelle aule e hanno documentato gli abusi. Sono venuti alla luce schiaffi e strattoni.
Anche il dirigente scolastico ha avviato un’indagine interna. A carico delle due maestre ora potrebbe scattare il reato di abuso dei mezzi di correzione e disciplina.
Secondo gli accertamenti degli investigatori che hanno ascoltato i bambini in ambienti protetti in almeno tre casi i piccoli sarebbero stati schiaffeggiati solo per aver buttato a terra dei giochi. In uno dei casi accertati una maestra avrebbe colpito uno dei bambini alla testa con un secchio. In un altro episodio invece un bambino ha riferito di essere stato sgridato dalle maestre perché “colpevole” di essere mancino.
Dopo aver raccolto quelli che gli investigatori definiscono “elementi di prova inoppugnabili” le maestre sono state sospese dall’attività. Le due maestre, entrambi di origine martinese, rispettivamente di 51 e 60 anni, sono ritenute responsabili di continui atti vessatori nei confronti dei loro alunni. Tutti di età compresa tra i 5 ed i 3 anni tanto da compromettere il loro equilibrio psichico. Le indagini sono partite nei mesi scorsi a seguito delle denunce effettuate da alcuni genitori che lamentavano maltrattamenti ai propri figli avvenuti all’interno di quella scuola.
(A cura di Benedetta Maffia)