Caresana (VC), 13 Dicembre 2019
Cinque operatori sono indagati per omessa denuncia sulle violenze sessuali nella Casa Famiglia di Caresana, in provincia di Vercelli. Relativamente al reato di abusi sessuali nella struttura è stato aperto uno specifico secondo fascicolo in parallelo.
Caso di violenze sessuali nella Casa Famiglia Di Caresana
Secondo quanto ricostruito a commettere le violenze sessuali nella Casa Famiglia di Caresana erano alcuni degli ospiti della struttura che avrebbero abusato di un’altra ospite. Gli operatori, che per legge sono considerati pubblici ufficiali e/o incaricati di pubblico servizio, scoperti i fatti avrebbero dovuto, prima impedirli, e poi denunciarli alle forze dell’ordine. Invece non lo hanno fatto omettendo così il loro dovere e rendendosi quindi colpevoli a loro volta.
Il Blitz delle forze dell’ordine
Il 13 Dicembre 2019, intorno alle 6 del mattino, scatta l’operazione della Squadra Mobile di Vercelli. L’operazione dura 2 ore rendendo necessarie perquisizioni e sopralluoghi atti a rilevare le prove necessarie alla prosecuzione delle indagini.
A valle del blitz nella struttura d’accoglienza sono rimasti i ragazzi ospiti nonché alcuni agenti deputati a terminare i sopralluoghi.
Le misure cautelari
La Squadra Mobile, coordinata dalla locale Procura, ha provveduto al sequestro della struttura di cura contestualmente alla notifica della misura cautelare che vieta a tutti e 5 gli indagati di esercitare l’attività professionale a contatto con minori. Il reato contestato agli operatori è quello di aver omesso di contrastare, fermare e denunciare le violenze sessuali che avvenivano tra gli ospiti della casa famiglia.
La Via dei Colori Onlus è a disposizione delle Forze dell’Ordine e delle famiglie coinvolte. Chiunque abbia bisogno può contattarci al Numero Verde 800-98.48.71 o scrivendo a: sos@laviadeicolori.org. La Via dei Colori offre consulenza tecnica e informativa gratuita. A tutti i soci offriamo sostegno legale e psicologico specializzato in caso di maltrattamenti presunti o documentati.