Il progetto Officine a Colori

Home » Il progetto Officine a Colori

Progetto Officine a Colori de La Via dei Colori onlus.La Via dei Colori non è solo consulenza, supporto e tutela. Non è solo cura.

Mentre aiutavamo tutti coloro che erano nella nostra situazione guardavamo i nostri figli e accanto al dolore vedevamo la speranza di cambiare le cose.

Vedevamo l’enorme mole di dati raccolti nell’Osservatorio sulle Relazioni Educative e di Cura (OREC) come una grande possibilitĂ . Identificare le variabili che avevano contribuito ad ogni singolo abuso, studiare le lacune attraverso la ricerca ed ideare un sistema di prevenzione.

“Da un grande potere derivano grandi responsabilità.”
(cit. Spider-Man)

Così La Via dei Colori è diventata anche Ricerca e Prevenzione.

Nel 2016 è nato il Progetto delle Officine a Colori: attività multidisciplinari svolte con bambini e adulti di riferimento orientate al benessere, alla creatività, allo sviluppo di competenze ed empatia dei piccoli e delle loro famiglie. Formazione e selezione degli operatori, nonché le attività laboratoriali, sono tutte approntate con metodo sperimentale. Il metodo, ideato dal Comitato Scientifico de La Via dei Colori è la concreta realizzazione dei progetti di prevenzione ad abusi, bullismo, disagi e maltrattamenti.

HAI BISOGNO DI AIUTO?

Chiama il nostro numero verde
800 98 48 71 o compila il modulo online per segnalare un’emergenza e richiedere un nostro intervento.

I CAMPANELLI DI ALLARME

Esistono alcuni sintomi che possono identificare la presenza di un possibile maltrattamento. Scopri quali sono e come riconoscerli!

I NOSTRI ESPERTI

Con la nostra Commissione Scientifica, formata da professionisti specializzati in maltrattamenti, forniamo informativa legale e psicologica.

DIVENTA SOCIO LVDC

Il tuo aiuto sarĂ  prezioso per rendere capillari i nostri interventi e per poter offrire supporto e consulenza gratuita a chi ne ha bisogno.