Trieste, 31 Maggio 2019
Bambini di 3 e 4 anni messi in castigo al buio, picchiati e trascinati sul pavimento. Tre maestre sono finite sotto inchiesta per abuso dei mezzi di correzione all’asilo comunale “Pollitzer”, in Via dell’Istria a Trieste.
Caso di abuso dei mezzi di correzione all’asilo G. Pollitzer di Trieste
I fatti risalgono al periodo compreso tra Novembre 2017 ed Aprile 2018. A far partire le indagini sono i genitori di alcuni bambini che si sentono dire “Mamma, ho paura della maestra” e notano degli strani lividi sul corpo dei figli. Ricordiamo che i segnali fisici delle violenze sono i primi e più evidenti campanelli di allarme in caso di maltrattamenti infrastrutturali e non vanno sottovalutati. Gli inquirenti, coordinati dal PM Matteo Tripani, raccolgono così le testimonianze di mamme e papà oltre ad avvalersi di registrazioni video di quanto accadeva in aula.
Bambini messi in castigo al buio e picchiati
Dalle telecamere vengono registrati schiaffi, spinte e trascinamenti per terra. Inoltre i bambini venivano messi in castigo al buio in uno stanzino.
Tre maestre sotto accusa
Tre educatrici dell’asilo finiscono sotto accusa per abuso dei mezzi di correzione e di disciplina in danno dei minori. In attesa dell’udienza davanti al Gip Laura Barresi le donne indagate ricevono subito tre provvedimenti disciplinari. Una è trasferita in ufficio mentre alle altre non è rinnovato il contratto.
Ad oggi non si sa ancora come sia andata a finire la vicenda.
La Via dei Colori Onlus è a disposizione delle Forze dell’Ordine e delle famiglie coinvolte. Chiunque abbia bisogno può contattarci al Numero Verde 800-98.48.71 o scrivendo a: sos@laviadeicolori.org. La Via dei Colori offre consulenza tecnica e informativa gratuita. A tutti i soci offriamo sostegno legale e psicologico specializzato in caso di maltrattamenti presunti o documentati.