Quando una famiglia viene a conoscenza anche solo di un ipotetico episodio di maltrattamento in struttura ai danni di un proprio caro riceve una violenta scossa emotiva. I sentimenti principali sono senso di smarrimento, impotenza, nonché colpa per aver affidato il proprio familiare a persone che poi gli hanno fatto del male. In questa fase è fondamentale essere accolti e supportati da esperti competenti. Come? Te lo spieghiamo meglio in questa finestra di approfondimento.
La Via dei Colori Onlus
E’ l’associazione punto di riferimento per minori e minoranze vittime di maltrattamenti in struttura. Non ha finalità politiche, religiose, non ha scopo di lucro e persegue finalità di solidarietà sociale.
Fornisce
Gratuitamente consulenza tecnica legale, accoglienza psicologica di primo livello, orientamento ed informazioni utili su dove e come muoversi per le vittime di violenza fisica e psicologica sia per i familiari che gli addetti ai lavori. I professionisti dell’associazione sono da sempre impegnati nella prevenzione e nella formazione perché presto o tardi si possano trovare i mezzi necessari ad evitare episodi di maltrattamenti e violenza.
LVdC fornisce anche uno Sportello di Ascolto Psicologico a cui familiari e professionisti possono rivolgersi in caso di difficoltà o dubbi.
L’Associazione
Nasce il 2 Dicembre 2010, ad un anno esatto dai terribili maltrattamenti scoperti nell’Asilo Cip Ciop di Pistoia. E’ stata fondata da 5 famiglie che purtroppo sono solo alcune delle tante protagoniste di quei fatti.
Finestra di approfondimento: scheda tecnica
LVDC si pone come obiettivi principali quelli di fornire:
- Informazioni riguardanti regolamenti, leggi, diritti e doveri delle strutture pubbliche e private. Ad esempio asili nido, materne e scuole in genere, ospedali, case di cura o altro.
- Sostegno organizzativo, morale e tecnico alle famiglie e/o ai soggetti coinvolti in fatti accertati o supposti nei quali gli stessi siano stati oggetto di violenza fisica o psichica.
- Tutela Legale, penale e civile in tutti quei casi in cui un soggetto indifeso affidato ad una struttura pubblica o privata, subisca abusi, maltrattamenti o ingiustizie di natura fisica e/o psichica.
- Sostegno psicologico e/o medico volto a recuperare l’integrità fisica e/o psichica della vittima e dei familiari coinvolti.
- Prevenzione e tutela delle minoranze all’interno delle strutture pubbliche o private che ne gestiscano l’accudimento fisico, psichico o didattico. Attuando incontri informativi atti a prevenire e allertare casi e/o situazioni potenzialmente pericolose.
- Sviluppo, approfondimento e ricerca sulle metodologie di prevenzione di situazioni potenzialmente pericolose durante l’insegnamento e l’accudimento fisico, psichico o didattico delle minoranze, da mettere a disposizione degli istituti che ne faranno richiesta. Quali, ad esempio, asili nido, materne e scuole in genere, ospedali, case di cura o altro.
- Convenzioni e collaborazioni che permettano ai nostri soci, eventualmente coinvolti in fatti di abusi e maltrattamenti di soggetti indifesi, di poter recuperare la situazione fisica e/o psichica della vittima. Nonché di ottenere giustizia col minor dispendio di energia e denaro possibile.
- Supporto informativo su casistica precedente e specifica da mettere a disposizione di studenti ed addetti ai lavori che ne abbiano bisogno per ricerche in materia o elaborazioni di indagini relativi a casi similari.
Riconoscimenti e premi
Nel settembre 2016 La Via dei Colori Onlus riceve il premio internazionale di Diritto Minorile.
Ilaria Maggi (presidente LVdC Onlus) è stata premiata assieme a Kristina Pardalos (Corte Europea dei Diritti dell’Uomo), e Oscar Camps (cuore e anima della ONG Pro Activa Open Arms nata per portare soccorso in mare ai migranti).
CONTATTI UFFICIO STAMPA
MAIL: ufficiostampa.lvdc@gmail.com
laviadeicolori.press@gmail.com
MOB. 320-3612689
SHARE
HAI BISOGNO DI AIUTO?
Chiama il nostro numero verde
800 98 48 71 o compila il modulo online per segnalare un’emergenza e richiedere un nostro intervento.
I CAMPANELLI DI ALLARME
Esistono alcuni sintomi che possono identificare la presenza di un possibile maltrattamento. Scopri quali sono e come riconoscerli!
I NOSTRI ESPERTI
Con la nostra Commissione Scientifica, formata da professionisti specializzati in maltrattamenti, forniamo informativa legale e psicologica.
DIVENTA SOCIO LVDC
Il tuo aiuto sarà prezioso per rendere capillari i nostri interventi e per poter offrire supporto e consulenza gratuita a chi ne ha bisogno.