Bari, 27 Maggio 2017
Il caso di maltrattamenti in una scuola materna comunale in provincia di Bari vede coinvolta una maestra sessantenne. La donna ha ricevuto la misura cautelare interdittiva di 12 mesi. Le piccole vittime avrebbero tutte età comprese tra i 4 ed i 5 anni. Tutti i fatti contestati risalgono al periodo tra Febbraio e Marzo 2017.
Caso di maltrattamenti in una scuola materna comunale in provincia di Bari
Le indagini sono partite a seguito delle denunce di alcuni genitori e sono durate alcune settimane. Coordinate dal Pubblico Ministero, Marcello Quercia, anche in questo caso, come ormai nella maggior parte dei casi seguiti dal nostro Osservatorio, le intercettazioni ambientali hanno permesso di confermare i sospetti iniziali.
Maestra interdetta per un anno
Secondo le ricostruzioni degli inquirenti la donna sarebbe accusata di essere ricorsa ad urla ingiustificate e spropositate per mantenere l’ordine nella classe. Ai bambini più irrequieti la donna avrebbe anche elargito stritolamenti e trascinamento per la classe arrivando addirittura a sollevarli da terra per un braccio. Come se questo non bastasse, le telecamere nascoste dagli inquirenti pare abbiano registrato la donna mentre costringeva i piccoli alunni a star seduti aiutandosi spesso con grida e schiaffi.
Altri casi nella provincia
Purtroppo la provincia pugliese non è nuova a casi di questo genere. Ricordiamo il caso dell’anno 2016 alla Scuola Materna Arcobaleno di cui ci siamo occupati.
La vicenda in breve
- Febbraio-Marzo 2017: Finestra di indagine.
- 27 Maggio 2017: Misura Cautelare interdittiva per 12 mesi.
Ad oggi non è dato ancora sapere come sia andata a finire la vicenda.
La Via dei Colori Onlus è a disposizione delle Forze dell’Ordine e delle famiglie coinvolte. Chiunque abbia bisogno può contattarci al Numero Verde 800-98.48.71 o scrivendo a: sos@laviadeicolori.org. La Via dei Colori offre consulenza tecnica e informativa gratuita. A tutti i soci offriamo sostegno legale e psicologico specializzato in caso di maltrattamenti infrastrutturali presunti o documentati.