Pavia di Udine (UD), 13 Ottobre 2018
Un’insegnante 52enne è stata sospesa per maltrattamenti alla scuola media Coceani di Pavia di Udine. Pare abbia rifiutato sia il trasferimento che la perizia psichiatrica.
Caso di maltrattamenti alla scuola media Coceani a Pavia di Udine
Nei primi mesi del 2016 alcuni genitori segnalano episodi di maltrattamenti nella scuola media Coceani a Pavia di Udine. Sembrerebbe che i figli, durante le lezioni con una specifica insegnante, vivono in uno stato di ansia e disagio. La Squadra mobile di Udine parte con le indagini installando delle telecamere nascoste nell’aula, ascoltando il Dirigente scolastico e, con il sostegno di una psicologa, tutti i ragazzi.
I comportamenti dell’insegnante
Dai racconti degli alunni emergono punizioni ed urla immotivate. Alcuni venivano lasciati fuori dall’aula ed impossibilitati ad assistere alle lezioni solo perché “antipatici”. Poi aggressioni fisiche con percosse, schiaffi e spinte. Senza escludere neanche insulti fatti di minacce e parolacce. Ai racconti si aggiungono le immagini delle telecamere nascoste che confermano ogni dichiarazione e sospetto.
La sospensione dell’insegnante
Dopo le prime segnalazioni delle famiglie la scuola propone il trasferimento all’insegnante che lo rifiuta così come la perizia psichiatrica. Nell’Ottobre 2018, emesso dal Gip del Tribunale di Udine su richiesta della Procura, alla donna viene notificato il provvedimento cautelare di sospensione dal servizio per 10 mesi.
Ad oggi non si sa ancora come sia andata sviluppandosi la vicenda.
La Via dei Colori Onlus è a disposizione delle Forze dell’Ordine e delle famiglie coinvolte. Chiunque abbia bisogno può contattarci al Numero Verde 800-98.48.71 o scrivendo a: sos@laviadeicolori.org. La Via dei Colori offre consulenza tecnica e informativa gratuita. A tutti i soci offriamo sostegno legale e psicologico specializzato in caso di maltrattamenti presunti o documentati.