Ferrara, Maggio 2017
Una maestra è finita sotto accusa per presunti maltrattamenti in un asilo nido di Ferrara. Alcuni bambini del nido avrebbero raccontano che “la tata dà schiaffi e colpi sulla testa e sulle gambe“. La scuola prima sospende e poi licenzia la donna.
Maestra accusata di maltrattamenti in una asilo nido di Ferrara
Il caso è emerso con la denuncia dei genitori di una bambina di due anni. La mamma aveva notato cambiamenti nel comportamento della piccola, quali aggressività, incubi notturni e pianti improvvisi. Oltre all’aver preso a calci e pugni anche i suoi genitori. La bambina sembra aver raccontato che “La tata è brutta e cattiva e mi dà i totò nella testa“.
Maestra sotto accusa e licenziata
La dirigente scolastica ha sospeso l’insegnante per dieci giorni e successivamente sono arrivate altre segnalazioni. Infatti altri genitori hanno raccontato il rifiuto dei bambini nello stare con la maestra e comportamenti come dare calci al cane o pugni alle bambole. Una ex collega afferma inoltre di non averla mai vista colpire i bambini ma di aver notato atteggiamenti non consoni come, ad esempio, il lasciarli abbandonati a se stessi.
La donna, 38 anni, è stata poi licenziata e durante il processo non è stato effettuato nessun incidente probatorio per ascoltare i bambini in forma protetta.
Maestra assolta
Nel Marzo 2019 la maestra accusata per abuso di mezzi di correzione viene assolta perché “il fatto non sussiste“. La sentenza è del giudice Vartan Giacomelli.
“Siamo molto soddisfatti – spiega l’avvocato Denis Lovison, difensore della maestra – la battaglia è stata lunga, faticosa e molto dolorosa. Ma alla fine abbiamo dimostrato la nostra innocenza. Ora con l’asilo chiuso, dovrà essere indennizzata di tutte le mensilità mai percepite“.
La Via dei Colori Onlus è a disposizione delle Forze dell’Ordine e delle famiglie coinvolte. Chiunque abbia bisogno può contattarci al Numero Verde 800-98.48.71 o scrivendo a: sos@laviadeicolori.org. La Via dei Colori offre consulenza tecnica e informativa gratuita. A tutti i soci offriamo sostegno legale e psicologico specializzato in caso di maltrattamenti presunti o documentati.