San Giuliano (AR), 5 dicembre 2017
Una maestra ed un suora sono state indagate per maltrattamenti all’asilo di San Giuliano, una frazione in provincia di Arezzo. Dalle immagini registrate dalle telecamere nascoste non emergerebbero gravi prove ma gli audio evidenzierebbero insulti ed intemperanze verbali nella scuola privata cattolica.
Tutta la vicenda sul caso di maltrattamenti all’asilo di San Giuliano ad Arezzo
Le indagini sono partite da alcuni genitori che si sono rivolti a La Via dei Colori per fare denuncia a seguito dei racconti dei loro bambini. Atteggiamenti troppo severi, scappellotti, urla e piccoli alunni costretti a mangiare tutto il cibo, anche controvoglia, fino a vomitare a casa. Gli inquirenti si avvalgono delle intercettazioni ambientali.
Le intercettazioni
Dai video delle intercettazioni, durate almeno trenta giorni, sembra non emergano maltrattamenti fisici. Va tuttavia precisato che non tutti gli ambienti erano stati sottoposti a videosorveglianza. A disposizione della magistratura ci sono anche gli audio che evidenzierebbero insulti su bambini di età compresa tra i 4 ed i 5 anni.
I maltrattamenti verbali
I danni da maltrattamenti verbali non sono inferiori a quelli da violenze fisiche e non dovrebbero dunque essere sottovalutati. Questi elementi portano ad una richiesta di interruzione del servizio respinta dal PM, Elisabetta Iannelli, che non ritiene di dover prendere provvedimenti restrittivi.
La richiesta di incidente probatorio
Al centro della vicenda ci sono 6 bambini. Il Gip Giampiero Borraccia stabilisce che sia una psicologa, la dott. ssa Veronica Andreini, a sentirli. La consulente è incaricata di valutare, entro 90 giorni, se possano affrontare l’incidente probatorio. Se questo sarà disposto potrà essere coinvolta solo la suora settantenne. Per la giovane maestra emerge un difetto di procedura nonostante l’accusa resti in entrambi i casi quella di maltrattamenti all’asilo di San Giuliano.
La replica della scuola
“Vogliono solo colpire la nostra scuola privata, cattolica, per l’infanzia. Abbiamo 45 bambini e tutto funziona bene. Il 22 dicembre avremo il saggio, venite…” Così rispondono, al Corriere di Arezzo, dalla scuola coinvolta nel caso in questione.
Le famiglie con La Via dei Colori
Due famiglie si sono già rivolte a La Via dei Colori Onlus ed attualmente sono legalmente seguite dall’Avv. Giulio Canobbio.
La perizia
Due famiglie scelgono di non sottoporsi a indagine peritale. Per gli altri quattro bambini la dott.ssa Andreini stabilisce che due di loro sono in grado di rendere testimonianza. Nell’udienza del 16 Aprile il Giudice Fabio Lombardo stabilisce che si procederà a incidente probatorio. Leggi il Comunicato.
La vicenda giudiziaria:
- Ottobre 2016: Alcuni bambini di una scuola cattolica della provincia di Arezzo raccontano di urla e cibo mangiato a forza fino a vomitare a casa. I genitori sporgono denuncia e partono le indagini con intercettazioni ambientali.
- 5 Dicembre 2017: Una suora, 70 anni, e una maestra di 40 vengono indagate per maltrattamenti all’asilo di San Giuliano ad Arezzo. Nulla di grave emergerebbe dai video. Insulti ai piccoli negli audio. Ambienti vasti non tutti soggetti a videosorveglianza.
- 16 Aprile 2018: Dopo la perizia della dott. ssa Andreini viene disposto l’incidente probatorio per due bambini.
La Via dei Colori Onlus è a completa disposizione delle Forze dell’Ordine e delle famiglie coinvolte. Chiunque abbia bisogno può contattarci attraverso il Numero Verde 800-98.48.71 o scrivendo a sos@laviadeicolori.org. Dal 2010, La Via dei Colori offre consulenza tecnica e informativa gratuita. A tutti i soci offriamo sostegno legale e psicologico specializzato in caso di abusi presunti o documentati.