Parete (CE), 22 Gennaio 2015
Maestra arrestata nella provincia di Caserta. A.D.M. insegnava in una classe della Scuola Elementare Don Milani. L’accusa è quella infamante di maltrattamenti continuati ai danni di alcuni dei suoi alunni. La donna, secondo quanto richiesto nell’ordinanza per la custodia cautelare, è stata successivamente condotta agli arresti domiciliari.
Tutta la vicenda sul caso di maltrattamenti nella scuola elementare Don Milani di Parete
Le indagini
Le indagini seguite dalla Procura di Napoli Nord sono partite a seguito delle segnalazioni fatte da alcuni genitori degli alunni al Comandante dei Carabinieri della zona.
Le famiglie avevano rilevato un cambiamento nel comportamento dei bambini e cercando di capirne le cause avevano maturato il dubbio che nella classe ci fosse un clima di vero terrore causato dagli atteggiamenti aggressivi e violenti di una delle maestre.
Secondo le dichiarazioni raccolte dai Carabinieri i bambini subivano ogni giorno schiaffi, ingiurie e percosse. Oltre a minacce di ulteriori punizioni qualora avessero raccontato a casa cosa accadeva in classe.
I video
Il racconto ed i dubbi dei genitori hanno portato gli inquirenti ad installare una micro camera all’interno della classe. Le immagini raccolte hanno permesso così di riprendere spinte, botte e persino il furto delle merende dei bambini da parte della maestra arrestata. Le riprese fatte dalla telecamera nascosta hanno permesso inoltre di scoprire che la maestra lasciava sovente che due o più alunni litigassero e si “azzuffassero” tra di loro senza intervenire minimamente col rischio che i piccoli ospiti della scuola si facessero davvero male.
La condanna
Il 2 Ottobre 2015 la maestra accusata di maltrattamenti nella scuola elementare Don Milani è stata condannata ad un anno e 6 mesi di reclusione dal Gup del Tribunale di Napoli Nord, Santoro. In fase di requisitoria il Pubblico Ministero aveva chiesto due anni e otto mesi.
La Via dei Colori Onlus è a disposizione delle Forze dell’Ordine e delle famiglie coinvolte. Chiunque abbia bisogno può contattarci al Numero Verde 800-98.48.71 o scrivendo a: sos@laviadeicolori.org. La Via dei Colori offre consulenza tecnica e informativa gratuita. A tutti i soci offriamo sostegno legale e psicologico specializzato in caso di maltrattamenti infrastrutturali presunti o documentati.