L’ADHD è la sindrome da deficit di attenzione e iperattività, disturbo evolutivo dell’autocontrollo. Esso include difficoltà di attenzione e concentrazione, di controllo degli impulsi e del livello di attività. Questi problemi derivano sostanzialmente dall’incapacità del bambino di regolare il proprio comportamento in funzione del trascorrere del tempo, degli obiettivi da raggiungere e delle richieste dell’ambiente. Per la Good News di oggi voglio parlarti di una scuola in Canada che sta sperimentando la bici da banco. Un aiuto concreto per i bambini affetti da ADHD.
Per aiutare i bambini con ADHD nasce la bici da banco
La sindrome ADHD coinvolge una percentuale di bambini che va dal dal 5% all’8%. I bambini hanno una probabilità tre volte superiore rispetto alle bambine di esserne colpiti.
In Canada, precisamente in una scuola di Naval, stanno sperimentando in classe dei banchi “nuovi”.
Sembrano delle cyclettes ma al posto del manubrio hanno un ripiano sul quale poggiare libri, quaderni, penne, matite, ecc.
L’ideatore di questa bici da banco è Mario Leroux, un pedagogista canadese, secondo il quale uno dei maggiori problemi nelle scuole è proprio il deficit di attenzione.
Molti studenti affetti da ADHD, infatti, hanno bisogno di muoversi più di altri. Ma spesso disturbano la classe.
Ha ideato, quindi, questo tipo di banco per permettere ai bambini con l’ADHD di lavorare in classe muovendosi senza disturbare gli altri compagni. Secondo Leroux sono sufficienti 15 minuti di pedalata e gli insegnanti hanno da subito notato la differenza.
Ad oggi i neuropsichiatri infantili invitano gli insegnanti a far fare degli stop ai bambini con ADHD per farli muovere senza però interrompere la concentrazione sul lavoro: impossibile. Con questa bici da banco, invece, sembra possibile.
Per il momento questi banchi vengono prodotti solo negli USA ma si spera che arrivino prontamente anche in Europa.
Spesso una semplice intuizione può aiutare in maniera esponenziale risolvendo problematiche che sembrano insormontabili.
Aggiornamento: La bici da banco è arrivata anche in Italia. Nel Febbraio 2019 ha fatto comparsa in una scuola in provincia di Sondrio. Evviva!
(A cura di Claudia Cimato)