Squinzano (LE), 9 Dicembre 2011
Avrebbe maltrattato e palpeggiato bambini di 3 anni con calci e pugni in tutte le parti del corpo. Uno di loro sarebbe anche stato colpito sui testicoli. Con queste pesantissime accuse ha patteggiato una pena di due anni una maestra di un asilo di Squinzano in via Tagliamento.
Tutta la vicenda sul caso di maltrattamenti in un asilo di Squinzano
L’indagine è partita dopo la denuncia di alcuni genitori dei bimbi che sarebbero stati maltrattati. Le mamme e i papà, allarmati dai comportamenti innaturali che i piccoli avevano una volta rientrati a casa, hanno deciso di raccontare tutto ai carabinieri. I piccoli erano nervosi, piangevano senza motivo e avevano difficoltà nell’addormentarsi. Sui loro corpi i segni inequivocabili dei maltrattamenti: graffi, lividi ed ematomi.
Secondo i genitori la maestra (attualmente non in servizio) avrebbe anche colpito con un calcio ai testicoli un bambino di 3 anni rendendo necessario il ricorso al ricovero ospedaliero. A confermare la deposizione dei genitori una bidella, che potrebbe essere ascoltata dal sostituto procuratore di Lecce, Carmen Ruggiero, la quale ha iscritto la maestra nel registro degli indagati con l’accusa di maltrattamento di minore e abuso dei mezzi di disciplina.
La vicenda giudiziaria
- 28 Marzo 2012. Il sostituto procuratore Carmen Ruggiero ha chiesto l’incidente probatorio che dovrà verificare quelle che al momento sono solo ipotesi.
- 10 gennaio 2014. La maestra patteggia due anni di reclusione. Il suo avvocato Massimo Manfreda ha concordato la condanna con il pm Carmen Ruggiero. Il giudice Acide Maritati l’ha accolta.
(A cura di Benedetta Maffia)
La Via dei Colori Onlus è a disposizione delle Forze dell’Ordine e delle famiglie coinvolte. Chiunque abbia bisogno può contattarci al Numero Verde 800-98.48.71. O scrivendo a: sos@laviadeicolori.org. La Via dei Colori offre consulenza tecnica e informativa gratuita. A tutti i soci offriamo sostegno legale e psicologico specializzato in caso di maltrattamenti infrastrutturali presunti o documentati.