San Cataldo (CL), 29 Marzo 2019
Una maestra di 59 anni è stata sospesa con l’accusa di maltrattamenti alla scuola elementare “San Giuseppe” di San Cataldo a Caltanissetta. Alla donna, oltre ad essere sospesa dall’esercizio della professione di insegnante, è stato fatto divieto di esercitare anche privatamente.
Caso di maltrattamenti alla scuola elementare San Giuseppe di San Cataldo
Le indagini, partite nel Febbraio 2019, vedono coinvolta una maestra di 59 anni accusata di violenze psicologiche e verbali. Avrebbe insultato, minacciato ed umiliato i bambini con frasi come “Sei una scimmia“, “guardati allo specchio e puoi dire che fai schifo“, “sei un fannullone e non farai mai niente nella vita“. Mentre ad un bambino appena rimproverato avrebbe detto: “Non dirlo a casa o la paghi“.
Maestra sospesa
Alla fine di Marzo 2019, su ordinanza del Gip di Caltanissetta, Grazia Luparello, la donna viene sospesa dall’esercizio della professione di insegnante e di qualsiasi altro pubblico ufficio o servizio all’interno di istituti scolastici. Inoltre ha divieto di esercitare privatamente l’attività di insegnante, anche di sostegno.
L’interrogatorio di garanzia
Dinanzi al Gip per l’interrogatorio di garanzia la maestra nega tutto. Difesa dagli avvocati Renata Accardi e Luigi Cuba, decide di rispondere, per un’ora e mezza, controbattendo ad ogni accusa di maltrattamenti alla scuola elementare San Giuseppe. La donna afferma che “il comportamento è stato equivocato. Magari toni forti ma nulla più“.
Sospesa anche la dirigente
Nel Giugno 2019 viene sospesa dall’incarico anche la dirigente scolastica. La donna è accusata di favoreggiamento e omessa denuncia. Gli inquirenti avrebbero infatti riscontrato la sua responsabilità nell’aver coperto i maltrattamenti della maestra.
Ad oggi non si sa ancora come sia andata a finire la vicenda.
La Via dei Colori Onlus è a disposizione delle Forze dell’Ordine e delle famiglie coinvolte. Chiunque abbia bisogno può contattarci al Numero Verde 800-98.48.71 o scrivendo a: sos@laviadeicolori.org. La Via dei Colori offre consulenza tecnica e informativa gratuita. A tutti i soci offriamo sostegno legale e psicologico specializzato in caso di maltrattamenti presunti o documentati.