Vittoria (RG), 25 Gennaio 2020
Due maestre sono finite ai domiciliari con l’accusa di maltrattamenti e violenze in un asilo di Vittoria a Ragusa. Rilevate violenze fisiche e verbali ai danni dei piccoli alunni.
Caso di maltrattamenti e violenze dia fisiche che verbali in un asilo di Vittoria a Ragusa
Le indagini partono a seguito di una segnalazione. Fin da subito, grazie all’ausilio di telecamere installate all’interno dell’asilo, vengono registrati maltrattamenti e violenze gratuite sia fisiche che verbali. Secondo gli inquirenti i bambini venivano quotidianamente, e senza alcun motivo, insultati, picchiati, spinti, strattonati ed umiliati dalle maestre tanto che i piccoli sottostavano ai maltrattamenti senza neanche più reagire.
L’arresto e la sospensione
Nel Gennaio 2020 le due maestre, Giovanna Guastella di 59 anni e Giovanna Campailla di 54, sono arrestate e condotte ai domiciliari oltre ad essere immediatamente sospese dal servizio per 12 mesi.
Questa indagine, sottolinea la Questura di Ragusa, “testimonia l’impegno e l’attenzione nei confronti dei più deboli, in particolare dei bambini, spesso vittime silenti di ignobili crimini commessi da adulti, che rischiano di segnare irrimediabilmente lo sviluppo psicofisico di quelli che saranno gli adulti del domani“.
Le parti offese sono 24 e gran parte si costituiscono parte civile.
Il processo
Nel Luglio 2020, dinanzi al giudice monocratico Vincenzo Panebianco, inizia il processo a carico di Giovanna Guastella e Giovanna Campailla. Le due maestre sono accusate di maltrattamenti aggravati in un asilo di Vittoria a Ragusa. Subito viene conferito l’incarico al tecnico per la trascrizione delle intercettazioni. La pubblica accusa è rappresentata dal Pubblico Ministero Francesco Riccio.
La Via dei Colori Onlus è a disposizione delle Forze dell’Ordine e delle famiglie coinvolte. Chiunque abbia bisogno può contattarci al Numero Verde 800-98.48.71 o scrivendo a: sos@laviadeicolori.org. La Via dei Colori offre consulenza tecnica e informativa gratuita. A tutti i soci offriamo sostegno legale e psicologico specializzato in caso di maltrattamenti infrastrutturali presunti o documentati.