Quest’oggi ti proponiamo di andare a leggere un bellissimo articolo di sul sito di Mamme Acrobate che parla di Bambini e Diritti ma soprattutto che racconta di una serie di magnifici eventi in programma fin dai prossimi giorni a Milano. Per aiutarti a capire l’importanza di questi eventi citiamo una piccola parte del loro post.
Bambini e Diritti: ciclo di incontri gratuiti a Milano con Mamme Acrobate e Unicef
(…) “Educare in ottica di diritti significa mettersi a livello dei più piccoli. Imparare a guardare attraverso i loro occhi per aiutarli a comprendere la differenza tra bisogni e desideri. Per capire quello di cui si necessita per stare bene. Quello che si ha e quello che resta ancora da raggiungere.
Significa insegnargli a misurarsi con il mondo con quella consapevolezza che servirà loro per diventare adulti capaci di negoziare le proprie posizioni, di scegliere per sé e rivendicare ciò che gli spetta. Opponendosi alle ingiustizie, alle prevaricazioni, alle discriminazioni.
E soprattutto sostenerli nell’essere protagonisti della loro vita. Un obiettivo, che pur essendo così chiaro a livello teorico, lo è un po’ meno a livello pratico quando scendiamo in campo come genitori, insegnanti, educatori, nel tentativo di garantire a bambini e adolescenti le migliori condizioni di vita possibile.
Ma quali azioni dobbiamo mettere in atto per rendere effettiva la garanzia di questi diritti ogni giorno nel modo in cui educhiamo bambini e ragazzi? Come sostenere e promuovere una cultura dell’infanzia e dell’adolescenza nella vita quotidiana, a scuola, in famiglia, nella società?” (…)
Da sempre proclamiamo e ci battiamo per la tutela dei Diritti dei nostri figli ed è per questo che se ti trovi nei paraggi di Milano o se avrai la possibilità di passare da quelle parti in una di queste 5 giornate specialissime ti consigliamo di partecipare.
Puoi leggere maggiori dettagli sugli eventi e sulle nostre Amiche Acrobate, cliccando QUI.