Roma, 25 Marzo 2014
Una bidella armata di forbici, bambini e maestra terrorizzati minacciati e tenuti in ostaggio. Non è la trama di un brutto film ma è quello che è accaduto a Roma nella Scuola Elementare Pietro Romualdo Pirotta.
Bidella armata di forbici tiene in ostaggio alunni e maestra in classe
Protagonista della vicenda è Sonia S., una collaboratrice scolastica di 36 anni al suo primo giorno di lavoro in sostituzione di una collega. Intorno alle 16:30 la bidella armata di un paio di forbici è entrata nell’aula, barricandosi all’interno, minacciando maestra e bambini della terza elementare. La classe è rimasta in ostaggio per circa 20 minuti.
A dare l’allarme è stato un alunno, Valerio, che sfruttando un attimo di disattenzione della donna è riuscito coraggiosamente a scappare avvertendo il resto del personale scolastico che ha poi dato l’allarme e chiamato le forze dell’ordine. La donna è stata così disarmata dal vicepreside e successivamente immobilizzata dalla polizia nonostante opponesse resistenza.
Secondo alcuni testimoni la bidella «Gridava frasi senza senso». Gli agenti del commissariato Prenestino hanno cercato di farla allontanare in tutta fretta perché i genitori dei bambini, accorsi a scuola appena saputo dell’accaduto, hanno cominciato ad inveire contro di lei.
La bidella è stata portata subito in ospedale e sottoposta a trattamento sanitario obbligatorio. Potrebbe essere denunciata per sequestro di persona aggravato da minaccia con arma da taglio.
La Via dei Colori Onlus è a disposizione delle Forze dell’Ordine e delle famiglie coinvolte. Chiunque abbia bisogno può contattarci al Numero Verde 800-98.48.71 o scrivendo a: sos@laviadeicolori.org. La Via dei Colori offre consulenza tecnica e informativa gratuita. A tutti i soci offriamo sostegno legale e psicologico specializzato in caso di maltrattamenti infrastrutturali presunti o documentati.