Minerbio (BO), 13 Aprile 2018
Un bambino di 19 mesi è morto all’asilo nido Mary Poppins di Minerbio, piccolo comune della città metropolitana di Bologna. La maestra ha visto che il piccolo non si svegliava dal riposino e respirava a fatica, i soccorsi sono stati inutili e la tragedia ricorda il caso di Mattia Pierinelli.
Il caso del bambino morto all’asilo Mary Poppins di Minerbio
Il piccolo Alessandro sta facendo il riposino pomeridiano. Sono circa le 15.30 quando la maestra prende il piccolo e nota che non si sveglia, respira a fatica ed è pallido. L’insegnante ha da poco seguito il corso di aggiornamento per il Primo Soccorso e così interviene subito per tentare di rianimarlo. Pochi minuti dopo arriva l’ambulanza ma il bambino è cianotico. Nel tragitto verso l’ospedale di Bentivoglio il piccolo muore.
Il PM dispone l’autopsia
Nessun segno di violenza sul bambino e non aveva mangiato niente di strano. La sera prima aveva solo qualche linea di febbre ma alcunché di preoccupante. Potrebbe essere stato un arresto cardiaco o forse un rigurgito. Sarà l’autopsia, disposta dal PM Roberto Ceroni, a dare una risposta sulla causa del bambino morto all’asilo Mary Poppins di Minerbio.
Il caso di Mattia Pierinelli
Le cause certe non si conoscono ancora ma al momento il dolore e lo smarrimento sono gli stessi provati alla notizia della morte di Mattia Pierinelli. In quel caso si evidenziò una emorragia cerebrale dovuta a Sindrome da bambino scosso. La Via dei Colori fu vicina ai genitori Caterina e Riccardo e lanciò l’iniziativa #IoStoconMattia per tenere viva l’attenzione su quella tragica vicenda.
La Via dei Colori Onlus è a disposizione delle Forze dell’Ordine e delle famiglie coinvolte. Chiunque abbia bisogno può contattarci al Numero Verde 800-98.48.71 o scrivendo a sos@laviadeicolori.org. La Via dei Colori offre consulenza tecnica e informativa gratuita. A tutti i soci offriamo sostegno legale e psicologico specializzato in caso di maltrattamenti presunti o documentati.