Olevano sul Tusciano (SA), 7 Marzo 2015
Maltrattamenti e vessazioni su 10 piccoli alunni di età compresa tra i 3 ed i 5 anni in provincia di Salerno. Per questo R.D.R., insegnante 58enne, è indagata con l’accusa di maltrattamenti nella scuola d’infanzia di Olevano sul Tusciano. La donna è stata sospesa dall’insegnamento in via cautelativa e gli episodi sotto accusa sarebbero avvenuti tra Ottobre e 2014 e Marzo 2015.
Caso di maltrattamenti nella scuola d’infanzia di Olevano sul Tusciano
Le indagini sono partite dalla denuncia dei genitori dei bambini allarmati di fronte ai racconti dei propri figli sulle modalità di insegnamento della maestra.
Il lavoro svolto dalla Procura di Salerno ed il PM Francesca Fittipaldi ha evidenziato metodi educativi fondati sulla coercizione e la vessazione fisica.
Durante le ore di lezione l’insegnante avrebbe colpito più volte alla nuca alcuni alunni strattonandoli fino a rompere, in un caso, il grembiule di uno dei bambini. Sarebbe stata prassi sollevare di peso i bambini, afferrandoli per le braccia, dalla schiena o dal colletto del grembiule, trascinandoli di peso per l’aula.
Inoltre risulta che i piccoli alunni siano stati presi dalle spalle per farli cadere sulle sedie, tirati per un braccio in modo da farli alzare da terra e percossi con oggetti scolastici.
Invece in un’altra occasione l’insegnante avrebbe colpito con uno schiaffo un bambino ed ha gettato dalla finestra le scarpe di un altro.
La donna è stata sospesa dall’esercizio di pubblico ufficio per un anno come era accaduto anche nel caso dei Fratelli Cervi.
I genitori dei bambini coinvolti sono difesi dagli avvocati Daniele Olivieri, Davide Ferrara e Leonardo Mastia. L’insegnante, invece, è difesa dall’avvocato Nicola Naponiello che ha vanamente chiesto il non luogo a procedere prima del rinvio a giudizio avvenuto nell’Aprile 2016.
Prima udienza
L’11 Maggio 2017 si è svolta la prima udienza dibattimentale presso il Tribunale di Salerno dinanzi al giudice Albarano con il rinvio al 12 Ottobre 2017. Data nella quale saranno ascoltati gli operanti di Polizia giudiziaria intervenuti nella scuola dopo la denuncia.
Ad oggi non si sa ancora come sia andata a finire tutta la vicenda.
La vicenda in breve
- Ottobre 2014: Inizio dei fatti sotto accusa.
- Novembre 2014: Apertura del fascicolo di indagine.
- 7 Marzo 2015: Fine dei fatti sotto accusa e maestra sospesa dall’insegnamento in via cautelare.
- Aprile 2016: La maestra è stata rinviata a giudizio.
- 11 Maggio 2017: Prima Udienza del processo a carico della maestra R.D.R. accusata di maltrattamenti sugli alunni di una scuola d’infanzia di Olevano sul Tusciano.